Rocca di Papa, oggi i funerali del sindaco Crestini. La macchina organizzativa in moto

La comunità di Rocca di Papa e di tutti i Castelli Romani si stringe per l’ultima volta attorno ad Emanuele Crestini. Oggi, alle 16,30 in località Campi di Annibale, verranno celebrate le esequie del sindaco morto a seguito dell’esplosione del palazzo comunale, avvenuta il 10 giugno scorso.

Il rito sarà celebrato dal Cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito di Papa Francesco, che dal 2008 è cardinale vescovo con titolo della Chiesa Suburbicaria di Frascati.

Per l’organizzazione, è stata messa in moto una enorme macchina organizzativa: ieri pomeriggio sono terminati i lavori di montaggio della tensostruttura all’interno della quale si svolgeranno i funerali. La struttura, di proprietà dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata installata grazie a circa 100 volontari di Protezione Civile provenienti dai vari coordinamenti del territorio. 

Oltre alla tensostruttura sono stati effettuati dei lavori di riparazione della pista di pattinaggio su cui poggia la struttura ed è stata posizionata una passerella attraverso la quale entrerà ed uscirà il feretro del sindaco, accompagnato per l’occasione da una corona di fiori inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ci saranno quattro ingressi, più uno per le autorità. 

Nel prato antistante la zona saranno montati i bagni pubblici. La Protezione civile e la Croce Rossa, distribuiranno acqua alle migliaia di persone previste, mentre Polizia Locale, Forestale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardiaparco garantiranno l’ordine pubblico.

Viabilità: navette gratuite fino a fine esequie

Via Parco del Principe sarà a senso unico per i veicoli e le moto provenienti dalla piazza dei Campi di Annibale. E’ stato inoltre potenziato, per camera ardente ed esequie, il servizio straordinario di navette Schiaffini sul territorio comunale ad utenza completamente gratuita. Qui nel dettaglio il servizio offerto:

Dalle ore 8,30 alle ore 15,30:

  • Navetta continua tra Via Frascati (angolo via dei Castelli Romani) → Piazza della Repubblica → Belvedere → Via Roma → Piazza della Repubblica → Via di Frascati (angolo Via dei Castelli Romani)
  • Navetta continua tra la Rotonda di Via dei Laghi intersezione Via Ariccia (Ristorante “La Foresta”) ed il Belvedere

Dalle 15,30 alle 18 (e comunque fino al completo deflusso dei partecipanti alle esequie):

  • direttrice Via dei Laghi: navetta continua tra la Rotonda di Via dei Laghi (intersezione Via Ariccia (Ristorante “La Foresta) ed i Campi d’Annibale (Piazza Di Vittorio);
  • direttrice Centro/Via Roma: navetta continua tra Piazza della Repubblica → Campi d’Annibale (Piazza di Vittorio) → Via Roma → Piazza della Repubblica;
  • direttrice Centro/Cimitero/Via di Frascati: navetta continua tra Piazza della Repubblica → Campi d’Annibale (Piazza di Vittorio) → Cimitero → Piazza della Repubblica (con possibili estensioni a Via di Frascati angolo Via dei Castelli Romani).

Sulle navette del pomeriggio verranno apposti i cartelli contenenti le direttrici coperte dalle stesse al fine di rendere più semplice l’individuazione da parte degli utenti.